MAW ARMAMENT è fiera di presentare il suo Gearbox in Ergal CNC il primo made in Italy: MAW WSG-82.
La progettazione, lo studio ed i test per la realizzazione ci hanno molto impegnati, ma il risultato ottenuto ripaga tutti i nostri sforzi.

Dopo il successo delle prime due generazioni l’evoluzione continua creando la gen. 3!
La lega utilizzata per il MAW WSG-82 è l’ERGAL 6082, questa lega è costituita da una grande quantità di manganese che ne controlla la struttura del grano, rendendola stabile, ultraresistente ed anticorrosione. Inoltre per questo specifico utilizzo risulta superiore anche all’ottimo Ergal 7075 in termini di insonorizzazione della meccanica interna, facendo rilevare ben 8 decibel in meno rispetto a tutti gli altri Gearbox CNC in commercio a parità di configurazione e componentistica.

MAW WSG-82 Fonometria
Altro GB CNC Fonometria


La struttura del MAW WSG-82 è ovviamente ricavata dal pieno con macchina a controllo numerico computerizzato (CNC) e tutte le fresature, i fori e gli incastri hanno tolleranze ineccepibili.
Le sedi delle boccole sono dimensionate in modo da garantire la massima scorrevolezza anche nel caso di utilizzo di cuscinetti a sfera.
Le due sezioni del Gearbox combaciano alla perfezione e il loro accoppiamento è garantito ulteriormente dagli eccentrici realizzati per le viti di chiusura.

Le viti utilizzate sono del tipo a testa svasata con esagono incassato in acciaio al carbonio che distribuiscono la forza in modo radiale e non assiale.

MAW WSG-82


I binari di scorrimento del pistone e dell’asta spingi pallino sono privi di imperfezioni da fresature, perfettamente piane e super scorrevoli a contatto con i componenti in movimento.


La sede della vite anteriore è ridotta al minimo indispensabile per garantire la massima compatibilità con tutte le camere hop up (più spazio).

MAW WSG-82

Tramite software di controllo (resistenza in base al progetto) abbiamo simulato le forze piu’ importanti presenti all’interno dei Gearbox, rilevando tutte le parti soggette a maggior stress che di conseguenza sono state progettate e dimensionate per la massima resistenza.

Molti punti sono stati “Raggiati” evitando spigoli ed angoli vivi che sotto carico battente e/o ripetuto (ROF) possono essere fonti di rottura o di crepe strutturali specialmente alle basse temperature.

GearboxWGS82 Forza
MAW WSG-82 forza gif

Le 3 asole praticate superiormente alle guide del pistone (solo lato sx nel Gen.3) hanno una duplice funzione: monitorare la funzione di pre-cocking del mosfet e dissipare il calore generato dallo scorrimento del pistone (custom high-speed o DSG).
L’AOE (angle of engagement) e’ visibile esternamente tramite un foro da 6mm, e’ stata inoltre ingrandita la finestra di ispezione dell’accoppiamento tra pignone motore e ingranaggio conico.
Oltre alla incredibile resistenza abbiamo considerato un ulteriore fattore spesso trascurato, la facilità di montaggio/chiusura.
Sono presenti infatti delle svasature-invito sui fori di pin posteriore, pin centrale, foro superiore antireversal e foro superiore del grilletto proprio per facilitare l’auto centraggio di questi perni nella delicata fase di chiusura del gearbox stesso.

L’alloggio dei cavi elettrici è assicurato da 2 viti (fornite) che ne evitano gli spostamenti e/o la fuoriuscita dai canali anche a gearbox aperto!

Sull’anteriore sono presenti 2 fori M3 per alloggiare le viti da spessorare per il corretto allineamento dx-sx con la camera hop up. Inoltre sul posteriore sono presenti 2 fori M3 sotto al vano reggimolla per la eventuale regolazione dell’alzo.
Esternamente (lato otturatore) abbiamo fresato una sottile “linea” che fa da riferimento per la ghiera di regolazione dell’hop up.

Dagli stress test eseguiti, sparando oltre 430.000 bb con un ROF di circa 30 bb/s alla potenza di 1 joule, non è stato rilevato alcun cedimento strutturale né di usura.

MAW WSG-82 Telemetria

La compatibilità è garantita su standard Tokyo Marui, e con alcune semplici modifiche diventa compatibile anche con le versioni G2 della G&G e V2 VFC con selettore ambidestro.
Selector Plate 100% compatibili: SHS (NB0019), Retroarms (6473), Modify (M4-M16).
Si consiglia inoltre l’utilizzo dell’asta spingipallino FPS.

L’attuale versione Gen.3 sempre predisposta per la leva di sgancio “Bolt Catch” con misure VFC (consigliato set “VF9-BCH-M4-ZNO2”), presenta le seguenti varianti rispetto alla Gen. 2:

  • Nuovo disegno parte superiore “Rastremato” per compatibilità massima con i gusci/leve armamento di qualsiasi tipo.
  • Ancoraggio molla per asta spingipallino avanzato di 2mm per utilizzo caricatori monofilari da oltre 200BB.
  • Più spazio per alloggio scheda Mosfet ora compatibile con tutti i brand.
  • Finestra maggiorata controllo ingranaggio conico per massima visibilità.
  • Nuova sede finecorsa del grilletto compatibile ora con qualsiasi brand di grilletto.
  • Eliminate le 3 asole precocking lato destro per ulteriore insonorizzazione.

Non per ultima la compatibilità per reggimolla a sgancio rapido tipo QD universale (non incluso), consigliato guidamolla FPS/MAW codice GMAW.

MAW WSG-82 Caratteristiche principali:

  • Materiale Ergal 6082 lavorazione CNC ultra precision.
  • Superfici interne di scorrimento speculari.
  • Lavorazioni raggiate sugli angoli strutturali più soggetti a stress.
  • Resistenza a molle superiori a M200.
  • Fori svasati dei pin per chiusura/centraggio facilitato.
  • Incasso cavi elettrici senza intralcio su albero motore.
  • Fissaggio cavi tramite viti a gear aperto.
  • Massima precisione dei fori delle boccole perfettamente coassiali.
  • Massima precisione del diametro dei fori delle boccole (8 mm) anche con utilizzo di cuscinetti a sfere.
  • Massima compatibilità camere hop up (più spazio).
  • Regolazioni di alzo e deriva per allineamento con hop up.
  • Finestre per pre-cocking e dissipazione calore.
  • Predisposto per “Bolt Catch” std VFC.
  • Anodizzazione GUN METAL.
  • Il piu’ leggero sul mercato con soli 124g (nudo).

Contattaci per tutte le info:

Tech Tips: Di seguito alcuni consigli sul montaggio di switch meccanico e centralina G&G tipo E.T.U. :